La Multiservizi Vipiteno S.r.l. è nata dall'esigenza di poter vendere energia elettrica ai clienti finali. L'ARERA, l'autorità di regolazione statale, ha deciso di porre fine alla vendita di energia elettrica ai clienti del mercato tutelato (Clienti in maggior tutela). Ciò è stato fatto gradualmente, iniziando dai clienti in media tensione, poi i clienti con più di 50 dipendenti, successivamente clienti con una potenza installata superiore a 15 kW, ecc. e nel gennaio 2024 il mercato tutelato terminerà definitivamente. L'azienda Elettrica Comunale di Vipiteno, in quanto parte integrante del Comune di Vipiteno, è legalmente autorizzata a fornire energia solo il mercato tutelato. Poiché il Comune di Vipiteno produce e distribuisce energia elettrica ai suoi cittadini dal 1907, la Multiservizi Vipiteno S.r.l. è stata fondata per poter vendere energia elettrica ai cittadini sul mercato libero.
I seguenti punti sono importanti per il Comune:
- elettricità verde ed ecologica prodotta a Vipiteno
- un buon servizio locale e un'assistenza rapida in caso di guasti (non un numero verde, ma un'azienda che sia presente per i clienti)
- fornitore locale il cui valore aggiunto va a vantaggio della collettività.
Per completare l'offerta la Multiservizi Vipiteno S.r.l. offrirà anche telecomunicazioni in fibra ottica. Così, nell'edificio Sternbach, in Via Città Nuova 28, tutti potranno fare contratti e richiedere informazioni sulle proprie utenze di acqua, fognature, rifiuti, elettricità e internet e avere un unico interlocutore.